Cose da fare a Montaione e dintorni

Come spieghiamo anche in questo video, esperienze e attività che si possono fare qui nella nostra zona sono tante, siamo sicuri che ne troverai più di una interessante per te!

In questa pagina troverai molti spunti, sia per attività all’aria aperta sia per quelle più da “buongustaio”. Per qualsiasi dubbio noi siamo sempre a tua disposizione, clicca qui per la pagina dei contatti.

Attività all'aria aperta

Per assaporare coi giusti tempi un territorio, la bicicletta è una delle soluzioni più adatte. Noi viviamo in un territorio collinare, l’ideale per praticare uno sport sano e contemporaneamente immergersi nella splendida natura che ci circonda, con percorsi memorabili sia su strada sia fuori strada. Questa è un’attività che non è preclusa neppure a chi non è esperto ed allenato. La zona è collinare e in molti casi le salite possono essere impegnative, ma con le E-Bike chiunque può cimentarsi in belle esperienze da ricordare. Non è neppure necessario portarsi le bici da casa, è infatti possibile noleggiarle, anche con consegna direttamente al tuo appartamento e con possibilità di partecipare a tour guidati. Clicca qui per richiedere informazioni

Si tratta del modo più lento per esplorare il territorio. A piedi non si può andare veloci o percorrere chissà quali distanze, ma si va alla velocità perfetta per cogliere tutti i particolari, respirare l’aria salubre dei boschi, immergersi in una campagna impareggiabile.

Esistono dei sentieri facilmente raggiungibili, percorribili senza problemi. Una interessante possibilità è quella di affidarsi ad una guida locale che conosce nel dettaglio il territorio e che ti potrà accompagnare in sentieri unici che si dipanano nei nostri boschi. Se vuoi maggiori informazioni, clicca QUI

Affascinante modo per immergersi nella natura è quello di salire in sella ad un cavallo, splendido animale che è ben più di un mezzo di trasporto. Cavalcare per i sentieri intorno a Montaione è un’esperienza indimenticabile che tutti dovrebbero provare!

A Montaione, grazie al maneggio “Il Gelsomino” è possibile organizzare fantastiche gite con cavalli appositamente addestrati, accompagnati da professionisti che conoscono perfettamente il territorio ti sapranno accompagnare per i migliori percorsi.
Siamo a disposizione per aiutarti ad organizzare il tuo tour, come al solito ti invitiamo a contattarci, clicca QUI!

Questi tour sono altri fantastici modi per poter visitare la nostra zona. In questo caso oltre alla possibilità di poter assaporare il paesaggio, vivrai anche l’emozione di metterti alla guida di questi mezzi.

 
Il Quad ti porterà facilmente su strade bianche che attraversano le nostre colline, tra boschi, vigneti e viali di cipressi. Conoscerai sicuramente la Vespa, un’icona italiana famosa in tutto il mondo. Percorrere le nostre strade con questo simpatico scooter è quanto di più bello, col vento in faccia e davanti a te i fantastici panorami che la nostra area ci regala.
 
In entrambi i casi è possibile andare in coppia, ovviamente chi guida deve avere una patente valida. I mezzi saranno consegnati in ordine, perfettamente funzionanti e col pieno di benzina. Riceverai anche il casco, dotazione di sicurezza obbligatoria per circolare. Chi ti accompagnerà nel tour è persona competente e con una profonda conoscenza del territorio, siamo certi che l’esperienza sarà memorabile!
Siamo a tua disposizione per aiutarti ad organizzare il tuo tour, clicca QUI per contattarci!

Conoscerai certamente questo fungo sotterraneo. Esistono diversi tipi di tartufi che vengono regolarmente raccolti nella nostra zona. Il più famoso, più costoso e sicuramente più delizioso è il Tartufo Bianco. Questo si raccoglie dalla metà di settembre fino a tutto dicembre. Ma la stagione del tartufo è molto più lunga, si parte dal “marzolino”, che matura nel periodo primaverile per passare allo “scorzone” tartufo estivo per arrivare appunto al mitico tartufo bianco.

Più che di una raccolta si deve parlare di una vera e propria “caccia”. I tartufi stanno sotto terra, non c’è nessun tipo di indicazione visiva su dove scavare per trovarli, l’unico modo è affidarsi al fiuto di cani appositamente addestrati.
 
Ti piacerebbe provare ad accompagnare un “tartufaio” ed il suo fedele amico, nei nostri boschi, alla ricerca del prezioso e delizioso tartufo? Avrai già capito che da noi è possibile! Contattaci cliccando QUI e vedremo insieme cosa è possibile organizzare!
Attività per buongustai
Da ormai tanti anni collaboriamo con Fania, la nostra cuoca di fiducia. Grazie a lei è possibile organizzare pranzi o cene direttamente nell’appartamento che hai preso in affitto. La cucina che propone è quella tipica toscana, famosa ormai in tutto il mondo. Fania inizia la preparazione dei piatti a casa propria (ad esempio i sughi per la pasta), per poi terminare la cottura nella cucina del tuo appartamento. Potrai quindi anche seguire alcune fasi della preparazione.
Qui puoi vedere l’attuale menù proposto da Fania, sempre disponibile a concordare personalizzazioni. Importante segnalare esigenze particolari, come la presenza di persone allergiche, vegetariani, bambini piccoli, ecc…  Contattaci per organizzare il tuo pranzo o la tua cena, clicca QUI!

Certo, assaporare la cucina toscana è molto bello, ma che ne pensi di imparare a preparare da solo qualcuno dei nostri piatti più tipici?

 
La sfida è interessante. Inoltre, conoscere i piatti di una zona, imparare a prepararli, ma capire anche che storia c’è dietro a questi piatti, è uno dei modi migliori per entrare in sintonia e apprezzare davvero un territorio
Se sei un appassionato e ti piace cimentarti tra i fornelli, questa è l’attività che fa per te!
Avrai la possibilità di partecipare ad una classe con pochi partecipanti, con un’insegnante che saprà trasmettere non solo la tecnica per preparare i piatti, ma anche curiosità, storia, e la passione per la nostra cucina. Quelli che vengono proposti sono definiti “piatti poveri”: questo significa che gli ingredienti sono semplici, basati su foglietti scritti a mano dalle nostre nonne.
Contattaci per organizzare il tuo corso di cucina, clicca QUI!

La Toscana è una delle regioni che vanta i migliori vini italiani e la nostra area non delude neanche sotto questo aspetto. Facciamo parte della zona del Chianti, uno dei più famosi vini rossi toscani. Siamo anche vicinissimi a quella che è l’unica DOCG toscana per quanto riguarda il vino bianco, cioè la “Vernaccia di San Gimignano”.

Ma di eccellenze enogastronomiche ce ne sono tante altre: olio extra vergine di oliva, formaggi, spezie (come lo zafferano di San Gimignano), insaccati e tanti altri.
Alla nostra reception potrete procurarvi i prodotti che la nostra piccola azienda agricola produce: vino e olio extra vergine di oliva. Possiamo poi darvi tutte le informazioni ed aiutarvi ad organizzare un vostro tour di degustazione vini e altri prodotti tipici. Saremo lieti di darti tutti i dettagli durante il tuo soggiorno oppure contattaci subito cliccando QUI.